top of page

Gli spettacoli di Sciapitò - terza edizione

Il Circo del Teatro

Per info e  prenotazioni

Programma

programma sciapito 24 b.jpg
SCARICA QUI IL PROGRAMMA

Programma nel dettaglio

12 aprile ore 20.30

12 Petite Cabaret.jpg

Compagnia Petit Cabaret 1924

LE PETIT CABARET 1924

direzione 

Romeo Matteo Zanaboni Dina

 

con sostegno del  FNSV Ministero della Cultura

Petit Cabaret 1924 è uno spettacolo che si ispira  al teatro del varietà di inizio secolo scorso.

Gli artisti che vi si esibiscono sono di provenienza internazionale e propongono un ricco programma di intrattenimento al ritmo di musiche jazz, charleston e swing.

13 aprile ore 20.30

13 Cotugno.jpg

La Contrada / Marcello Cotugno

BLUSH

con Arianna Cremona e Claudio Righini

di Charlie Josephine

traduzione e aiuto regia Marta Finocchiaro

scene Luigi Ferrigno

assistente alla regia Maria Laura Liuni 

regia, colonna sonora,  ideazione luci Marcello Cotugno

produzione La Contrada

con il sostegno di Fortezza Est

si ringraziano Padiglione Ludwig, Link Campus University, Fondazione Villa PIccolomini

Tre donne e due uomini divorati dalla vergogna. Ciascuno di loro vuole vendetta. Cinque storie sul revenge porn. BLUSH mette in mostra le leggi non scritte riguardo la responsabilità di genere e come la vergogna  che proviamo quando non ci sentiamo all’altezza possa diventare violenza. 

14 aprile ore 20.30

14 Valente.jpg

Emiliano Valente e Emanuele Di Giacomo

STACCE DEPPIÙ

con Emiliano Valente

scritto da Emiliano Valente e Emanuele Di Giacomo

diretto da Emiliano Valente

casting di Nessuno

costume designer Porta Portese

storia di Roma Nostra

Prodotto da Schegge di Cotone

“Se urlare non ti ha aiutato, incatenarti nemmeno, denunciare ancora meno, non hai altra speranza:

STACCE.”

15  aprile ore 20.30

15 Milaneschi.jpg

Veronica Milaneschi

STORIA D'INCROCI E D'ANARCHIA

scritto e interpretato da 

Veronica Milaneschi

con la regia di 

Patrizio Cigliano

Vincitore Bando Ingiusto 2023

Roma 2024: una donna nata a Villa Bonelli si arrabbia, contro se stessa, contro la sua famiglia e la società. Si sente un’erinni chiamata dalle divinità per punire gli uomini per le loro 

nefandezze. Invece usare il carro di Apollo, si muove con “Cesare Augusto” il suo motorino. 

 

PRIMO STUDIO SCENICO

16 aprile ore 20.30

16 Chieli.jpg

Alessandra Chieli / Teatro Macondo

IL CANTO SULLA POLVERE

Invocazione a Ingeborg Bachmann

di e con Alessandra Chieli

assistente alla regia Emma Tramontana

musiche originali Toni Virgillito e Michele Mandrelli

disegno sonoro Michele Mandrelli e Alessandra Chieli

costumi Armida Kim 

cura del movimento Julianne Ricciardi 

supervisione tecnica Stefan Schweitzer 

con il sostegno di C.A.P.I. Consorzio Altre Produzioni Indipendenti

Residenza della Toscana (Armunia – CapoTraveKilowatt)

Finalista premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti 2023


Un’ invocazione, una trama noir fatta di poesie, immagini e suoni, in cuila parola come in un radiodramma diventa musica, dove l'amore e il dolore si aprono ad altri mondi.

La voce di Bachmann attraversa storie e personaggi, ci racconta l’amore e le vite sempre vicine al limite. 

17 aprile  ore 20.30

17 Xmas forever.jpg

Tony Clifton Circus

XMAS FOREVER

di e con

Nicola Danesi De Luca

Iacopo Fulgi

Enzo Palazzoni

Werner Waas

La Morte di Babbo Natale, eutanasia di un mito sovrappeso.  Babbo Natale è un santo, è un vecchio, è come Dio. Lui è un supereroe. È il simbolo assoluto del consumismo smoderato. Ma è anche un sogno infantile deprimente, sfruttato volgarmente. Come il mondo di oggi.

18 aprile ore 18

18 scena nuda.jpg

Scena Nuda

QUESTIONI DI FAMIGLIA

tratto da  Antonio e Cleopatra  di W.Sheakespeare

regia Andrea Collavino

con Filippo Gessi e Teresa Timpano

scene Anusc Castiglioni

costumi  Anusc Castiglioni e Micaela Sollecito

luci Omar Scala

aiuto regia Roberta Colacino

co-Produzione Scena Nuda, Pacta dei Teatri

Teresa e Filippo, una coppia nella vita, , ci conducono per mano nello svolgersi della vicenda, come protagonisti e al tempo stesso 

narratori di uno dei drammi storici di 

Shakespeare, che contempla scene corali, battaglie  e 34 personaggi, nel testo che più rispecchia 

l’incertezza e l’assurdità.  

19 aprile  ore 20.30

3 Cosentino.jpg

Gioia Salvatori feat. Simone Alessandrini

DI RIDERE DI PIANGERE DI PAURA

di e con Gioia Salvatori

musiche di scena Simone Alessandrini

regia di Gabriele Paolocá e Gioia Salvatori

progetto grafico Livia Massaccesi

foto Giulia Natalia Comito

produzione Cranpi 

con il sostegno di Carrozzerie n.o.t | Fortezza est | Fivizzano 27 | Teatro Argot

Lagnazioni, scrosci dei sentimenti e tutta la scalata dei nostri disagi primi e ultimi, sospiri e altri grossi inconvenienti dello stare al mondo.

E poi, anche un po' ridere. In scena attrice e musicista, perché anche in due si fa un po' il mondo. 

20 aprile  ore 20.30

20 forsennato.jpg

Teatro Forsennato

LE VOCI DI FUORI

con Dario Aggioli

scenografie Sergio Lo Gatto, Dario Aggioli

puppets Sergio Lo Gatto

sound designer  Lucio Leoni

software audio e luci  Francesco (Franz) Rosati,  Emilio Barone

foto di scena Jacopo Quaranta

organizzazione Diana Cagnizi

ideato e diretto Dario Aggioli

con il sostegno di   C.A.P.I., Spazio Off di Trento

Un ventriloquo rimasto solo con i pupazzi e gli oggetti della sua vita, pensa al suo passato. Un attore lo interpreta ed è solo a provare, a gestire i 7 pupazzi e con i piedi le luci e le voci. Un one man show in stile grand guignol che racconta la solitudine dell’artista e gli orrori della vita 

21 aprile  ore 20.30

21 Timpano.jpg

Compagnia Frosini Timpano / Gli Scarti

ALDO MORTO

drammaturgia, regia, interpreTazione 

Daniele Timpano

collaborazione artistica Elvira Frosini

aiuto regia, aiuto drammaturgia Alessandra Di Lernia

oggetti di scena Francesco Givone

disegno luci Dario Aggioli, Marco Fumarola

In collaborazione con  

Cité internationales des Arts – Résidence d’artistes

Un attore nato negli anni ’70, che di quegli anni non ha ricordo, partendo dalla vicenda del sequestro di Aldo Moro, trauma che ha segnato la storia della Repubblica italiana, si 

confronta con l’impatto che questo evento ha avuto nell’immaginario collettivo. 

bottom of page